La piattaforma ArcGIS Online come è ormai noto ha introdotto nel panorama GIS anche alcune applicazioni mobile disponibili per il download nei diversi Marketplace (Apple Store, Play Store, Windows App Store, Amazon Store).

Una delle più interessanti è sicuramente Collector for ArcGIS, applicazione che oltretutto è stata recentemente aggiornata (vedere post all’interno del blog) e attualmente disponibile per iOS e Android (non si sa bene quando ma presto lo sarà anche per WindowsPhone 8).

L’articolo non vuole elencare e spiegare le funzionalità di questa app già descritte precedentemente ma dare la possibilità di comprenderne le potenzialità “in campo” riprendendole da una casistica descritta da ESRI America.

Seguendo questo link potrete leggere l’articolo (in inglese) e valutare così le potenzialità veramente notevoli di questa applicazione ovvero collezionare i dati in campo con buonissima precisione e avere in “tempo reale” una mappa georeferenziata e compilata su ArcGIS Online! Siete ancora titubanti sulle potenzialità di questa applicazione??

Buona lettura!

Leave a Comment